Seleziona una pagina

Contatti

Telefono

Manuela Nicoli

+39 347 9984411

Pierangela Scudeletti

+393391142988

E-Mail

info@concorsoaltopiano.com

Facebook

@concorso.selvinoaviatico

Instagram

@concorsoaltopiano

Dove Trovarci

Centro Congressi di Selvino

Corso Milano, 19.
24020 Selvino (BG), Italia

Direzione Artistica – M° Oscar Locatelli

Si laurea in Fagotto con il M° Danzi (già Primo Fagotto alla Scala di Milano) all’Istituto “G. Donizetti” di Bergamo nel 1991. Studia con: S. Azzolini, S. Canuti, D. Damiano e V. Zucchiati. E’ Primo Fagotto nelle Orchestre Giovanili: “italiana” di Firenze, “Cattolica” di Milano, di Savona, di Torino, di Vicenza, ecc. suonando in: Belgio, Canada, Francia, Germania, India, Olanda, Spagna, Svizzera, Thailandia, fino al 1994.

Nel 1995 studia a Salisburgo con i Wiener Philharmoniker e poi a Cracovia in Polonia nella “European Mozart Academy “ esibendosi anche come solista a: Berlino, Bratislava, Bruxelles, Budapest, Praga e Varsavia.

Nel 1996 è in Russia alla Vladivostok Symphony Orchestra come Primo Fagotto e docente presso il Conservatorio locale.

Dal 1997 al 2000 lavora negli U.S.A con la Seattle Symphony Orchestra, Seattle Opera e Tacoma Symphony; ha inciso colonne sonore per Hollywood.

Ha collaborato con: i “Pomeriggi Musicali” e “la Verdi” di Milano; le Orchestre di Lecco e Brescia; Orchestre a Fiati di: Brescia, Lecco, Rovereto(Tn), Roma, Soncino(Cr), Valtellina(So), Verona e Vicenza.

Come Direttore:

Ha seguito corsi con i Maestri: Ingrosso (2010/12), Belloli e Satanassi (2013) e Gasperin (2014).

Dal 2001 al 2006 ha diretto la Banda di Zogno e dal 2007 al 2012 quella di San Pellegrino Terme (Bg).

E’ stato Direttore Ospite nelle Bande di: Brembate Sopra (Bg), Brembio (Lo), Cividate (Bs), Ponte San Pietro (Bg), Spirano (Bg), Villa d’ Almè (Bg);

e Orchestra Liricando di Milano (dirigendo Barbiere di Siviglia, Rigoletto e Traviata).

Nel 2015 è secondo al 1° Concorso “Veneto” per Direttori d’Orchestra con giuria di: J. Van Der Roost, D. Carnevali e R. Di Marino.

Nel 2019 si laurea al quinquennio di Direzione d’Orchestra all’ ISEB di Trento con i docenti: B. Appermont, F. Cesarini, A. Loss, L. Marosi, G. Moser, C. Pirola, A. Schillings e J. R. Vilaplana.

Nel 2021 si laurea a pieni voti al Master in Direzione d’Orchestra a Fiati al Conservatorio di Milano.

Attualmente:

Dirige le Associazioni Musicali di Arcene, Selvino e Sorisole (Bg).

Direttore Artistico del Concorso Bandistico Altopiano Selvino-Aviatico (Bg).

Docente di ruolo nella scuola secondaria di primo grado.

Fagottista del Quintetto “Orobie”.

Corpo Bandistico Musicale “La Montanara” 

Il Gruppo è nato nel 1966.
Ogni mercoledì sera il gruppo si incontra per studiare e preparare insieme i concerti della stagione:  in estate (luglio e agosto) e nel periodo natalizio.
Il repertorio è molto vasto e va dalla musica classica a quella moderna. Per i ragazzi e gli adulti che vogliono imparare a suonare, sono previsti dei corsi di musica individuali nei quali possono scegliere lo strumento che desiderano. E’ nata inoltre la Junior band per approfondire fin da subito la musica d’insieme.  
Oltre ai concerti, il corpo bandistico La Montanara anima i momenti più importanti della vita dell’altopiano con sfilate e suonando alle processioni.
Obbiettivo principale è diffondere la cultura musicale tra i ragazzi sul territorio e dare loro modo di socializzare.

ABBM – Associazione Bergamasca Bande Musicali

ABBM Associazione Bergamasca Bande Musicali è una federazione di bande e altri gruppi musicali della Provincia di Bergamo. Venne fondata nel marzo del 1991 per volontà di 85 Presidenti di bande musicali bergamasche, rivolta al perseguimento degli obiettivi culturali, formativi e sociali, in particolare riguardanti la musica bandistica.

Pur essendo particolarmente indirizzata al territorio bergamasco, l’attività dell’Associazione ha ormai acquisito, al di là dello specifico riferimento territoriale, un prestigioso ruolo di rilievo nazionale in ambito degli interventi di formazione, ricerca e programmazione concertistica.

L’Associazione conta circa 100 gruppi musicali associati e realizza decine di eventi musicali ogni anno, oltre a corsi e incontri formativi di tipo musicale e gestionale/organizzativo.

In particolare, grazie al continuo osservatorio sui problemi, al lavoro di assistenza che assicura a 360 gradi agli associati e all’attività di collaborazione con alcuni uffici legislativi, il riferimento diventa anche di carattere logistico, gestionale amministrativo e statutario.
ABBM, inoltre, mantiene contatti continui e collabora con le associazioni di categoria, tra cui spicca il Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane.
A far decollare, comunque, le Bande verso mete ambite, è da sottolineare la seria preparazione dei musicanti, curata puntigliosamente dai Maestri, molti dei quali formati presso i corsi di direzione indetti dall’Associazione.